Centro Autismo l’Abbraccio
Il Centro Autismo gestito dalla Cooperativa Sociale l’Abbraccio accoglie bambini e bambine, tra i 2 e i 9 anni, che hanno una diagnosi di Disturbo Generalizzato dello Sviluppo e di Spettro Autistico. L’équipe professionale del Centro fa riferimento a un approccio di tipo cognitivo-comportamentale, programmando le attività individuali secondo i principi del metodo ABA, e definisce per ogni ospite percorsi di abilitazione individualizzati.
Cos’è l’autismo
L’autismo è un disturbo caratterizzato da una compromissione dell’interazione sociale e da un deficit della comunicazione verbale e non verbale. La certezza della diagnosi si ha spesso entro i trenta mesi di vita, ma alcuni segni possono essere notati dai genitori nei primi due anni di vita. Le cause che si tratti di una combinazione tra cause neurobiologiche costituzionali e altre psicoambientali acquisite. Data la varietà di sintomatologie e la complessità nel fornirne una definizione clinica coerente e unitaria, si parla di Disturbi dello Spettro Autistico (ASD, Autistic Spectrum Disorders), comprendendo in questa definizione diverse patologie o sindromi che ricordano le caratteristiche comportamentali proprie del soggetto autistico.
Individuare i segni dell’autismo
I sintomi dell’autismo più semplici da riconoscere riguardano le difficoltà di linguaggio, di comunicazione e di contatto emotivo con genitori e coetanei. La diagnosi può risultare difficile, le sfumature e i quadri di presentazione possono, infatti, essere molto diversi. Gli aspetti più importanti da considerare in un soggetto di 2 o 3 anni sono:
- presenza dello sguardo laterale (difficoltà, cioè, ad agganciare lo sguardo di chi parla);
- movimento di mani e piedi in modo a-finalistico, senza scopo apparente;
- ripetitività dell’esecuzione di alcune attività;
- difficoltà a stare con altri bambini;
- impressione di sordità o difficoltà visive;
- difficoltà di apprendimento;
- opposizione ai cambiamenti;
- mancanza di sorriso e di mimica;
- iperattività fisica accentuata;
- attaccamento inappropriato agli oggetti;
- atteggiamento fisico rigido.
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GLI INTERVENTI DEL CENTRO
ABA – Analisi del comportameno applicata
Gli interventi cognitivo comportamentali vengono programmati seguendo i principi guida dell’ Analisi del Comportamento Applicata, conosciuta come metodo ABA (Applied Behaviour Analysis).
Terapia cognitivo comportamentale
Interventi psico-educativi strutturati, che si basano sull’osservazione e su un’attenta analisi dei disturbi del comportamento e che hanno come finalità lo sviluppo di capacità comunicative, sociali e di apprendimento.
Comunicazione Aumentativa Alternativa
La CAA comprende diverse metodologie il cui obiettivo è quello di fornire un sistema di comunicazione efficace a coloro che presentano forme di disturbo dello sviluppo del linguaggio. Nel caso della comunicazione aumentativa gli strumenti integrano l’uso del linguaggio; in quello della comunicazione alternativa, invece, lo sostituiscono.
SERVIZI
Accoglienza e consulenza
È attivo un servizio di accoglienza e di consulenza per le famiglie, che si occupa di ascoltarne le esigenze e dare informazioni utili alla gestione delle difficoltà quotidiane.
Abaccadueò
Progetto pilota in cui si coniugano i principi del metodo ABA con i vantaggi degli esercizi in acqua e della psicomotricità dei bambini. Ognuno di loro viene seguito da un/a terapista, mentre il piccolo gruppo da un/a psicomotricista.
Empowerment delle abilità sociali
Progetto pilota che propone percorsi focalizzati sull’apprendimento di abilità comunicative e sociali in contesti semi-strutturati o non strutturati.
Sviluppo delle autonomie
Percorsi personalizzati, finalizzati a permettere al bambino di acquisire un buon livello di autonomia nella gestione della propria routine quotidiana.